Ortodonzia

Ortodonzia

L'ortodonzia (dal greco “ortos” dritto e “odontos” dente), anche chiamata ortognatodonzia è quella particolare sezione dell'odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari; con essa si vuole prevenire, eliminare o attenuare le anomalie mantenendo o riportando gli elementi della masticazione al profilo facciale nella posizione più corretta possibile.

Lo Studio Dentistico Stefano Orio a Verona propone, con diverse tecniche, terapie ortodontiche che meglio si adattano al singolo caso e si articolano generalmente in una fase preventiva, una fase intercettiva, una fase ortopedica e infine di un periodo di trattamento con ortodonzia fissa seguito da soluzioni contenitive.

La Prevenzione in ortodonzia

La prevenzione anche in ortodonzia gioca un ruolo determinante nel contenimento di buona parte delle problematiche legate alla crescita ed allo sviluppo dentale del bambino.

I genitori dovrebbero sorvegliare e soprattutto limitare progressivamente un utilizzo smodato del ciuccio, del biberon o anche del semplice dito, specialmente oltre i 4 anni.

Ortodonzia

Ortodonzia nei giovani

L’ortodonzia si occupa del corretto sviluppo, mantenimento o ripristino del corretto rapporto tra l’ arcata dentaria superiore ed inferiore, della gestione del cosiddetto “sovraffollamento” e dell' allineamento dei denti.

Non serve solo a garantire un sorriso più bello!

Risulta determinante effettuare al momento idoneo una visita ortodontica completa che, attraverso diverse immagini e alcune impronte individui e consenta di anticipare eventuali problematiche.

Generalmente nei trattamenti ortodontici possono essere individuati 2 momenti separati:
L' ortodonzia intercettiva viene utilizzata, generalmente attraverso apparecchi di tipo mobile, nei casi di bambini tra i 5 e 9 anni quando ancora esiste una situazione di dentatura mista (denti “da latte” e permanenti) e interviene su forze muscolari, in particolare la lingua, che rischiano di interferire con lo sviluppo armonico delle ossa mascellari.
Spesso in questo periodo può rivelarsi determinante la collaborazione con altri specialisti come ad esempio il logopedista o l’osteopata che consentono la risoluzione del problema in maniera completa.

Ortodonzia

Ortodonzia per adulti

L’Ortodonzia non è la risoluzione di problemi (solo) di bambini o ragazzi! Non è neanche (solo) un problema di estetica!
Tante persone in età adulta vivono e convivono con disallineamenti o malocclusioni senza sintomi o senza conseguenze apparenti.
La realtà dei casi dimostra che le conseguenze di un problema ortodontico trascurato o ignorato nel corso della crescita possono portare con l’avanzare dell’età a:

• retrazioni gengivali, recessioni o tasche ossee
• problematiche all’articolazione ATM (dell’articolazione temporo-mandibolare) con possibili conseguenze sullo stato neuro-muscolare e conseguenti disturbi molto frequenti come emicranie, giramenti di testa
• maggiori ristagni di placca, favorendo lo sviluppo di carie

Le diverse tecniche disponibili, tra cui l’Ortodonzia invisibile od estetica, consentono di gestire in maniera perfetta anche eventuali problematiche legate alle relazioni sociali, facendo sparire paure o vergogne.
Con l’Ortodonzia per gli Adulti non risulta mai troppo tardi riuscire ad affrontare una malocclusione o un disallineamento.

Ortodonzia

Invisalign

Presso lo Studio Dentistico Stefano Orio di Verona viene utilizzata Invisalign, tecnica utile nel trattamento di terapia ortodontica di allineamento dei denti di giovani ed adulti.

Invisalign si avvale di una serie di aligner trasparenti pressoché invisibili, creati su misura per sistemare le imperfezioni di allineamento dentale. Il programma, personalizzato per ogni paziente, viene realizzato con l’aiuto di sofisticati software e viene simulato al computer, consentendo al paziente di vedere in anticipo il risultato finale. Questa tecnica brevettata prevede la sostituzione degli aligner ogni due settimane, consentendo ai denti di spostarsi gradualmente, settimana dopo settimana, secondo quanto previsto dal proprio piano di cura e fino a raggiungere la posizione finale prevista.

Comodo, trasparente e rimovibile, Invisalign corregge ed abbellisce il proprio sorriso senza interferire troppo con le abitudini di vita quotidiana e sociale ed è approvato da oltre 3 milioni di persone in tutto il mondo che hanno già avuto modo di scoprirlo.

Ortodonzia

Gnatologia

Derivante dal termine greco "gnatos" che significa mandibola, la gnatologia si occupa di tutto ciò che riguarda forma, funzione, postura e sintomatologia delle strutture osteoscheletriche del viso.
La Gnatologia viene chiamata in causa qualora si riscontrino situazioni quali:

• Dolori all'Articolazione Temporo-Mandibolare (ATM), localizzati e spesso confusi con dolori all'orecchio
• Bruxismo, digrignamento e/o serramento dei denti la notte
• Acufeni (fischi all'orecchio), vertigini, senso di ovattamento delle orecchie
• Nevralgia del nervo Trigemino
• Mal di testa, di varie tipologie
• Dolori cervicali
Tensioni muscolari alla mascella, al collo, alle spalle

L’obiettivo dello Gnatologo è di capire se la causa del malessere sia legata principalmente a problemi dell'Articolazione Temporo-Mandibolare, all'assenza di alcuni denti, a restauri protesici inadeguati (ponti o protesi rimovibili consumate o “fatte male”), ad una postura errata, a una terapia ortodontica non eseguita correttamente, ad una condizione di stress o di tensione emotiva particolarmente elevata o ad abitudini viziate.

Informazioni a cura del team dello Studio Orio - Studio dentistico a Verona
©2017 Studio Dentistico Stefano Orio - Il tuo dentista a Verona - P.IVA 02773160235 - Privacy