News

News Studio Orio Dentista a Verona

Riunito

22/06/2017

Una nuova poltrona è appena stata installata ed ora a disposizione all’interno dello Studio Dentistico Stefano Orio di Verona: è conosciuta in gerco con il nome "riunito".
Tecnologicamente avanzato, è dotato anche di una tipologia di lampada che consente al Medico di verificare con maggior dettaglio le attività svolte con i diversi materiali. Dotato di tutte le funzioni necessarie per i Medici che hanno in cura i pazienti, è perfetto sia per trattamenti odontoiatrici che per trattamenti di medicina estetica.

Come gli altri riuniti in uso presso lo Studio Dentistico Stefano Orio di Verona, anche quest’ultimo è dotato di un sistema di disinfezione a ciclo continuo che garantisce la massima sicurezza quotidiana per operatore e paziente.

News a cura del team dello Studio Orio - Il tuo dentista a Verona
News Studio Orio Dentista a Verona

Lo Xilitolo

01/06/2017

Lo Xilitolo è un additivo alimentare, codificato come E967 e conosciuto qui in Italia quasi esclusivamente per l’utilizzo nei chewing gum e nei dentifrici. Nella realtà viene considerato come un’alternativa allo zucchero (saccarosio) venendo definito come dolcificante naturale perché si trova naturalmente in frutta, verdura ed è artificialmente prodotto da materiali vegetali ricchi di Xylan come la betulla.

Scoperto da chimici francesi e tedeschi verso la fine del XIX secolo, divenne presto popolare come dolcificante adatto ai diabetici visto che non avrebbe impatto sui livelli di insulina presenti nel sangue.

Da uno studio Finlandese di valutazione dell’efficacia dello xilitolo sulla riduzione della placca dentale nel 1970, è stato poi globalmente accettato in ambito medico e dentistico, approvato dalla US Food and Drug Administration e l’American Academy of Pediatric Dentistry.

Il funzionamento dello Xilitolo consiste nel bloccare l’azione nociva dei batteri sullo smalto dentale, limitando il batterio responsabile della formazione della carie e proteggendo lo smalto stesso. Considerando poi che ha un apporto calorico inferiore del 40% rispetto allo zucchero bianco, oggi viene visto come una soluzione per combattere l’utilizzo smodato del saccarosio e le sue molteplici e riconosciute conseguenze negative.

Lo Xilitolo è composto da polioli che sono degli ibridi di molecole di zucchero e di alcool e che per loro struttura e conformazione sono in grado di stimolare i recettori del sapore dolce presenti sulla lingua.

Attualmente lo Xilitolo viene riconosciuto in più di 35 paesi che ne hanno approvato l’uso negli alimenti, nei prodotti farmaceutici e nei prodotti per la salute orale, principalmente in gomme da masticare, dentifrici, sciroppi.

News a cura del team dello Studio Orio - Il tuo dentista a Verona
News Studio Orio Dentista a Verona

La chirurgia piezoelettrica

27/04/2017

La chirurgia piezoelettrica consente al medico di eseguire una serie di interventi odontoiatrici in maniera molto più precisa e sicura, riducendo drasticamente l’impatto sulle ossa mascellari di conseguenza su tutte le relative strutture vascolari e nervose.
Nel dettaglio la chirurgia piezoelettrica consiste nell’utilizzo di un bisturi che, grazie all’utilizzo di onde ad ultrasuoni, permette di tagliare l'osso con estrema precisione la zona interessata, escludendo i tessuti vicini e riducendo tempi di guarigione, dolore postoperatorio, sanguinamento ed ematomi.
Si tratta di un’innovazione tecnologica che ha consentito di approcciare con nuove strategie d'intervento varie specialità come l'implantologia, la parodontologia, l'ortodonzia, la chirurgia maxillo-facciale.
L’utilizzo del manipolo piezoelettrico all’interno dello Studio Dentistico Stefano Orio di Verona ha rivoluzionato totalmente alcune delle tradizionali tecniche di intervento, dalla semplice estrazione di denti o radici fratturate ad una preparazione dettagliata dei siti per l’inserimento degli impianti.”

News a cura del team dello Studio Orio - Il tuo dentista a Verona
News Studio Orio Dentista a Verona

La chiururgia vascolare vicino a te

01/12/2016

Il Dr. Garriboli Luca, Chirurgo Vascolare (Direttore dell'UOS di chirurgia Endovascolare aortica dell'ospedale Sacro-Cuore di Negrar), eseguirà gratuitamente una prima valutazione per problemi vascolari aiutandoti a scegliere in tempo le soluzioni ideali per i tuoi disturbi. Sarà poi a disposizione, previo appuntamento, di tutti coloro che vogliano approfondire il manifestarsi di certe problematiche che col passare degli anni e, conseguentemente a certi di stili di vita o abitudini, possano essere entrate a far parte della nostra quotidianità, diurna o notturna.
Situazioni fastidiose come gambe gonfie o pesanti, dolori durante cammino o marcia, crampi notturni, affioramento di vene varicose, giramenti di testa sono solo alcuni esempi di manifestazioni riconducibili ad una cattiva circolazione sanguigna”

News a cura del team dello Studio Orio - Il tuo dentista a Verona
News Studio Orio Dentista a Verona

Open day del sorriso 14 ottobre

29/09/2016

Si è tenuto il primo degli eventi dedicati alla cura del tuo sorriso dove il team di specialisti dello Studio Dentistico Stefano Orio di Verona ha presentato, a tutti coloro che avevano riservato il proprio momento di consulenza, metodiche e materiali per far tornare la voglia di sorridere. Esclusivamente durante la giornata dell’Open Day sono state garantite condizioni agevolate ed omaggi sulle tecniche di trattamento proposte; i pazienti intervenuti hanno soddisfatto le proprie necessità con soluzioni combinate e studiate ad hoc per le singole situazioni.

News a cura del team dello Studio Orio - Il tuo dentista a Verona
News Studio Orio Dentista a Verona

Orio sbarca su Facebook

30/06/2016

CI SIAMO! SIAMO ARRIVATI!
Lo Studio Dentistico Stefano Orio dai primi di Giugno è sbarcato su FACEBOOK con la propria pagina istituzionale. Settimanalmente saranno pubblicati post non solo di tutti i servizi che offre lo Studio e quindi riguardanti la Medicina Estetica e la Medicina Odontoiatrica; troverete anche notizie, novità e qualche suggerimento su stili di vita da adottare per mantenere o riguadagnare un sano sorriso ed un bel viso. Aspettiamo con impazienza i vostri MI PIACE!
Visita la nostra pagina

News a cura del team dello Studio Orio - Il tuo dentista a Verona
News Studio Orio Dentista a Verona

Incontro con i ragazzi delle elementari

20/04/2016

Con lo spirito di educare, informare e prevenire che ha sempre caratterizzato le attività dello Studio Dentistico Stefano Orio di Verona, la scorsa settimana il Dott.Orio ha incontrato i ragazzi di 5^ Elementare della Scuola “agli Angeli”. In questa occasione sono state spiegate, anche attraverso l’aiuto di diversi contenuti multimediali sfruttati attraverso la LIM disponibile in classe, alcune delle tematiche base sulla conoscenza della morfologia della bocca e della corretta igiene quotidiana.

Si è parlato anche delle nuove tecnologie utilizzate presso lo Studio Dentistico Orio di Verona, come Diagnocam o Invisalign, che agevolano oggi i dentisti nell’ assistere correttamente i ragazzi nella crescita del proprio sorriso.
I ragazzi hanno contribuito attivamente alla riuscita di questo evento con domande e racconti delle proprie abitudini ed esperienze a cui il Dottor Orio ha replicato fornendo suggerimenti e raccomandazioni importanti.

News a cura del team dello Studio Orio - Il tuo dentista a Verona
News Studio Orio Dentista a Verona

Bocca, naso ed orecchie.....

15/02/2016

Probabilmente non tutti sanno che bocca, naso ed orecchie sono strettamente legati!

Fino agli anni ’70, pediatri e dentisti concordavano sulla necessità di aspettare la fine della crescita e l’arrivo dei denti permanenti prima di correggere le malocclusioni dentoscheletriche. Oggi invece su questi difetti si preferisce agire non appena identificati e comunque prima possibile, sin dai tre anni di vita!

Ma quali sono realmente i legami tra bocca, naso ed orecchie?

I bambini che respirano solo con la bocca mostrano, oltre ad una progressiva riduzione delle cavità nasali, uno sviluppo limitato della parte superiore della bocca (mascellare superiore) con relativa disfunzione dell’apparato uditivo che risulta poi più soggetto ad infiammazioni frequenti come l’otite, di cui i nostri bambini soffrono sempre più frequentemente.

L’ ipertrofia delle adenoidi e delle tonsille rappresenta una delle cause più comuni di ostruzione nasale e oro-faringea in età infantile, in grado di alterare la crescita, la posizione dei mascellari e la morfologia del viso.

Perché intervenire precocemente?
Con l'espansione rapida stiamo agendo sul palato, che è il “tetto” della bocca nonché il “pavimento” del naso. Così facendo diminuiamo significativamente le resistenze nasali al passaggio del flusso aereo e interrompiamo tutta quella catena di eventi che porta ad alimentare una ipertrofia delle adenoidi e delle tonsille.
Un bimbo che respira bene sarà potenzialmente un adulto sano e con una armoniosa morfologia del viso; quindi oggi suggeriamo di intervenire con una certa precocità nel risolvere queste problematiche, anticipando così i tempi ed evitando complicazioni. Lo Studio Dentistico Stefano Orio di Verona è in grado di analizzare ogni singolo caso ed elaborare un programma personalizzato per riportare questi importanti “strumenti” che gestiscono tre dei nostri sensi a rapportarsi in maniera equilibrata.

News a cura del team dello Studio Orio - Il tuo dentista a Verona
News Studio Orio Dentista a Verona

Allergie, un "autogol" del nostro sistema immunitario

18/01/2016

Lo Studio Dentistico Stefano Orio, per un servizio a 360° rivolto alla salute ed al benessere dei propri pazienti, inizia una serie di collaborazioni che vedranno l’alternarsi, sempre all’interno degli ambienti in via Cà di Cozzi 12 a Verona, di diversi Medici professionisti in specialità complementari alla medicina odontoiatrica ed a quella estetica. Dal mese di Gennaio 2016 sarà presente nel Poliambulatorio, con cadenza quindicinale, il dott. Marco Caminati, Specialista Allergologo presso l' Unità di Allergologia dell'Ospedale Borgo Trento di Verona, Centro Regionale di riferimento per la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle malattie allergiche.

Allergia deriva dal greco e significa letteralmente “reazione alterata”, ovvero una risposta non adeguata e spesso dannosa del sistema di difesa che regola l’organismo quando questo incontra gli allergeni, sostanze che noi ingeriamo o inaliamo (cibi, farmaci, pollini, polvere, muffe, etc.) o con cui entriamo in contatto (acari, materiali, animali, etc.) quotidianamente. Le reazioni sono soggettive e possono essere di tipo semplice, come lacrimazione, prurito, starnuti fino ad arrivare a colite, orticaria, rinite, asma o addirittura allo shock anafilattico.

Il Dottor Caminati, dopo un’attenta visita volta ad indagare sulle abitudini e gli usi quotidiani del paziente, potrà effettuare in ambulatorio diversi esami non invasivi tra cui il prick test, patch test e la spirometria di base.

Per maggiori informazioni chiedete allo Staff Medico dello Studio Stefano Orio o chiamando la Segreteria del PoliAmbulatorio al numero dedicato 045 4649320
News Studio Orio Dentista a Verona

News a cura del team dello Studio Orio - Il tuo dentista a Verona
News Studio Orio Dentista a Verona

Diagnocam, nuovo sistema di rilevamento carie

30/10/2015

Grazie a KaVo DIAGNOcam è possibile rilevare più semplicemente e precocemente carie interprossimali ed occlusali andando a scovare carie secondarie anche in presenza di otturazioni, purché, queste ultime, di dimensioni non troppo elevate.

Le immagini acquisite con DIAGNOcam aprono prospettive totalmente nuove che consentono di effettuare una diagnosi ancor più certa, senza utilizzare raggi X.

Come possono essere generate simili immagini senza raggi X?
DIAGNOcam illumina la struttura del dente utilizzando con un raggio laser e simultaneamente una videocamera digitale cattura il segnale trasmesso.
Le immagini fornite ricordano quelle create per mezzo di raggi X (ma senza utilizzarli) grazie ad una sorgente luminosa studiata appositamente per questa tecnica di indagine.

News a cura del team dello Studio Orio - Il tuo dentista a Verona
News Studio Orio Dentista a Verona

Lo Studio Orio si specializza nella medicina estetica

30/10/2015

Sono sempre più numerose le richieste di fermare il tempo senza bisturi, rispettando l'espressività e la naturalezza del viso. Sono queste le esigenze della donna e dell’uomo di oggi che si rivolge alla medicina estetica chiedendo trattamenti sempre meno invasivi, che diano un risultato visibile ma con discrezione.

Lo Studio Dentistico Stefano Orio ha le autorizzazioni necessarie ed acquisito tutte le competenze per poter proporre e svolgere attività dedicate in maniera specifica alla Medicina Estetica, finalizzate al mantenimento ed alla rimodellazione del viso femminile e maschile che col passare degli anni subisce mutamenti naturali più o meno evidenti ma che possono interferire o metterci a disagio nelle nostre relazioni sociali.

Tutte le attività specialistiche estetiche vengono realizzate all’interno dello studio da medici che hanno seguito nel corso di questi anni diversi corsi di specializzazione ed aggiornamento sulle diverse tematiche. Vengono tutte svolte ambulatorialmente in maniera poco invasiva, utilizzando materiali di prima scelta ed operando con tecniche consolidate.

I medici dello Studio Stefano Orio sapranno, dopo aver ascoltato le vostre richieste, consigliarvi e condividere le diverse soluzioni utili alle vostre necessità, suggerendovi l’utilizzo di tecniche quali il Peeling, la Biorivitalizzazione, il Filler o la Tossina Botulinica.

News a cura del team dello Studio Orio - Il tuo dentista a Verona
©2017 Studio Dentistico Stefano Orio - Il tuo dentista a Verona - P.IVA 02773160235 - Privacy