Studio Medico Odontoiatrico Dott. Stefano Orio
Terapia fotodinamica
I batteri patogeni risultano essere la principale causa delle complicanze del cavo orale che un paziente può dover affrontare nel corso degli anni.
Strumenti comuni come spazzolino e colluttori, seppur indispensabili nella quotidianità, possono non risultare sufficienti a contrastare ed eliminare alcuni batteri paradontali patogeni e le relative tossine che aumentano il rischio di numerose malattie.
Con la Terapia Fotodinamica vengono curate infiammazioni ed infezioni conseguenti all’accumulo ed alla proliferazione dei batteri, evitando un utilizzo smodato e spesso inutile degli antibiotici. Tra le caratteristiche della Terapia Fotodinamica sono da includere un elevato potere analgesico.
La Terapia Fotodinamica, che ha avuto i suoi inizi nei primi del ‘900, si basa sulla colorazione della membrana batterica per mezzo di molecole coloranti fotosensibili, rendono visibili le contaminazioni batterica sul tessuto osseo, sui tessuti molli, sulla superficie del dente che, attivate dalla luce del laser producono una tipologia di ossigeno definito "singoletto", in grado di distruggere più del 99 % dei batteri patogeni.
Informazioni a cura del team dello Studio Orio - Studio dentistico a Verona