Studio Medico Odontoiatrico Dott. Stefano Orio
Igiene
La placca dentale è un deposito inizialmente soffice che si accumula sui denti non adeguatamente puliti e che col passare del tempo diventa molto resistente. Si tratta di una complessa comunità microbica, prevalentemente composta da microrganismi batterici inglobati all’interno di una matrice intercellulare detta biofilm, in cui sono state identificate a oggi circa 700 specie batteriche differenti.
Il fondamento della terapia parodontale si basa sull’eliminazione meccanica della placca batterica con l’obiettivo di ridurre o eliminare la maggior parte di quegli agenti patogeni che danno inizio alla progressione della parodontite.
L’Igiene Orale Professionale, detta comunemente “Pulizia dei Denti” o detartraggio, consente di rimuovere la placca batterica e tartaro che si formano sulle superfici dei denti.
Se lasciati indisturbati i batteri presenti nella placca batterica producono sostanze che causano essenzialmente due malattie, una a carico della corona del dente “La carie” l’altra a carico dei tessuti che sostengono il dente, gengiva e osso alveolare,“La malattia Parodontale” o “Piorrea”.
Attraverso protocolli scientifici è possibile valutare la Carigenicità (tendenza di sviluppare la carie), e suscettibilità individuale di sviluppare la Malattia Parodontale.
Anche in questo caso la parola chiave per evitare queste patologie è “PREVENZIONE”, il cui cardine è l’istruzione all’Igiene Orale Domiciliare. Lo staff dello Studio Dentistico Stefano Orio darà i consigli necessari per il corretto utilizzo degli strumenti per la rimozione quotidiana della placca batterica, abbinata ad una programmata e periodica igiene professionale in Studio.
Informazioni a cura del team dello Studio Orio - Studio dentistico a Verona