Studio Medico Odontoiatrico Dott. Stefano Orio
Chirurgia
Spesso i terzi molari, detti più comunemente denti del giudizio, e i canini sono soggetti ad una serie di disturbi provocati dall’eruzione del dente, come la disodontiasi.
L'orientamento scorretto del dente e l’insufficienza di spazio sull’arcata dentale sono le principali cause di tale condizione che può consistere in un’infiammazione semplice o complicarsi con la formazione di pus.
Lo Studio dentistico Orio di Verona affronta tale situazione con un’esame radiologico, fondamentale per un corretto intervento: quando il canino come spesso accade è in una posizione favorevole, si cerca di intervenire chirurgicamente per riportarlo in arcata praticando un opercolo, altrimenti si valuta l’estrazione.
I terzi molari invece presentano quasi sempre posizioni anomale e , per scongiurare carie sui denti contigui, riassorbimenti ossei, ascessi o alterazioni dell'occlusione vengono estratti precocemente.
L'operazione presso lo Studio Orio viene regolarmente pianificato con esami specifici come l’ortopantomografia e la TAC Dental scan per rispettare le delicate strutture che circondano il dente del giudizio.
Informazioni a cura del team dello Studio Orio - Studio dentistico a Verona