Studio Medico Odontoiatrico Dott. Stefano Orio

Approfondimenti

Lo Xilitolo

Lo Xilitolo è un additivo alimentare, codificato come E967 e conosciuto qui in Italia quasi esclusivamente per l’utilizzo nei chewing gum e nei dentifrici. Nella realtà viene considerato come un’alternativa allo zucchero (saccarosio) venendo definito come dolcificante naturale perché si trova naturalmente in frutta, verdura ed è artificialmente prodotto da materiali vegetali ricchi di Xylan come la betulla.


Scoperto da chimici francesi e tedeschi verso la fine del XIX secolo, divenne presto popolare come dolcificante adatto ai diabetici visto che non avrebbe impatto sui livelli di insulina presenti nel sangue.


Da uno studio Finlandese di valutazione dell’efficacia dello xilitolo sulla riduzione della placca dentale nel 1970, è stato poi globalmente accettato in ambito medico e dentistico, approvato dalla US Food and Drug Administration e l’American Academy of Pediatric Dentistry.


Il funzionamento dello Xilitolo consiste nel bloccare l’azione nociva dei batteri sullo smalto dentale, limitando il batterio responsabile della formazione della carie e proteggendo lo smalto stesso. Considerando poi che ha un apporto calorico inferiore del 40% rispetto allo zucchero bianco, oggi viene visto come una soluzione per combattere l’utilizzo smodato del saccarosio e le sue molteplici e riconosciute conseguenze negative.


Lo Xilitolo è composto da polioli che sono degli ibridi di molecole di zucchero e di alcool e che per loro struttura e conformazione sono in grado di stimolare i recettori del sapore dolce presenti sulla lingua.


Attualmente lo Xilitolo viene riconosciuto in più di 35 paesi che ne hanno approvato l’uso negli alimenti, nei prodotti farmaceutici e nei prodotti per la salute orale, principalmente in gomme da masticare, dentifrici, sciroppi.

Lo Xilitolo

Contenuti dello Studio Dentistico Stefano Orio

Informazioni a cura del team dello Studio Orio - Studio dentistico a Verona

Whatsapp