Studio Medico Odontoiatrico Dott. Stefano Orio

Incidenti ai denti dei ragazzi

Approfondimenti

Incidenti ai denti dei ragazzi

In vacanza può capitare ancora più spesso del solito che, passando molto tempo all’aperto, un bimbo o un ragazzo possano incorrere in una qualche caduta che comporti un trauma della bocca.

Spesso queste situazioni finiscono con l’interessare anche i denti. Prima riusciamo ad occuparcene e più probabilità abbiamo di salvare il dente che ha subito il trauma, ricordando ovviamente il fatto che se il dente è da latte (deciduo) ci sono sempre maggiori possibilità di intervento rispetto ad un dente definitivo.

A prescindere da qualsiasi situazione la velocità di intervento è premiante.

Per prima cosa la ferita va sempre risciacquata con acqua fredda e tamponata con una garza sterile nel caso di sanguinamento, prevedendo anche un impacco di ghiaccio sulle parti interessate, in maniera da sgonfiare i tessuti interessati e “anestetizzare” le parti sottoposte al dolore.


Questi incidenti, a seconda della gravità dell’impatto, possono causare:


• la frattura e la perdita di un frammento della corona del dentino.

Generalmente si tratta dei denti anteriori e capita nei primi anni di vita, quindi su denti decidui (da latte). Ottimo accorgimento è quello di inserire il frammento del dente in acqua fisiologica o latte per poi portarlo al proprio dentista che tenterà di rimetterlo

• la frattura degli incisivi (corona o radice).

La situazione in questo caso è senza dubbio tra le più serie e l’intervento del dentista risulta molto urgente per evitare che venga intaccata la polpa del dente, evitandone così la “necrosi”.

• la lussazione del dente consiste nello spostamento del dente, che sia verso le labbra o verso la lingua. A seconda del grado di tale spostamento (<50%), la polpa del dente può rimanere vitale.

Per i bimbi più piccoli che hanno una struttura ossea alveolare piuttosto elastica, può risultare sufficiente riportare il dente in sede con una semplice pressione con le dita. Se possibile rivolgersi ad uno specialista.

l’estrusione del dente capita quando il trauma fa uscire il dente dalla sua sede nell’osso.

l’intrusione del dente avviene quando col trauma il dente viene spinto all’interno dell’osso, risultando “nascosto” e più piccolo

l’avulsione del dente è la peggiore delle ipotesi perché consiste nel distacco completo del dente che comprende anche il legamento. In questo frangente la capacità di intervenire in tempi ridottissimi (meno di 1 ora) risulta determinante per riuscire a ridurre le conseguenze


Ognuna di queste dinamiche, differente per gravità, comporta comunque interventi di una certa urgenza da parte di persone competenti, che attraverso operazioni manuali o meccaniche cercano di ripristinare la situazione pregressa o quanto meno limitare le complicazioni derivanti da questi avvenimenti.

Come sempre un po’ di prevenzione e/o calcolo del rischio sono gli alleati giusti, specialmente nel caso dei bimbi più piccoli che dipendono totalmente dalle nostre azioni e dalle nostre scelte: fasciatoi bassi, seggioloni ben regolati sono ad esempio soluzioni idonee ai casi più comuni che vengono registrati.

In età più avanzata accorgimenti come l’uso di paradenti o di caschetti protettivi in certe attività sportive sono senza dubbio gli strumenti più adatti per limitare conseguenze che come abbiamo già detto se avvengono sui denti definitivi sono difficilmente gestibili e recuperabili.



Incidenti ai denti dei ragazzi

Contenuti dello Studio Dentistico Stefano Orio

Informazioni a cura del team dello Studio Orio - Studio dentistico a Verona

Whatsapp