Studio Medico Odontoiatrico Dott. Stefano Orio

Bocca, naso ed orecchie...

Approfondimenti

Bocca, naso ed orecchie...

Probabilmente non tutti sanno che bocca, naso ed orecchie sono strettamente legati!

Fino agli anni ’70, pediatri e dentisti concordavano sulla necessità di aspettare la fine della crescita e l’arrivo dei denti permanenti prima di correggere le malocclusioni dentoscheletriche. Oggi invece su questi difetti si preferisce agire non appena identificati e comunque prima possibile, sin dai tre anni di vita!

Ma quali sono realmente i legami tra bocca, naso ed orecchie?

I bambini che respirano solo con la bocca mostrano, oltre ad una progressiva riduzione delle cavità nasali, uno sviluppo limitato della parte superiore della bocca (mascellare superiore) con relativa disfunzione dell’apparato uditivo che risulta poi più soggetto ad infiammazioni frequenti come l’otite, di cui i nostri bambini soffrono sempre più frequentemente.

L’ ipertrofia delle adenoidi e delle tonsille rappresenta una delle cause più comuni di ostruzione nasale e oro-faringea in età infantile, in grado di alterare la crescita, la posizione dei mascellari e la morfologia del viso.

Perché intervenire precocemente?

Con l'espansione rapida stiamo agendo sul palato, che è il “tetto” della bocca nonché il “pavimento” del naso. Così facendo diminuiamo significativamente le resistenze nasali al passaggio del flusso aereo e interrompiamo tutta quella catena di eventi che porta ad alimentare una ipertrofia delle adenoidi e delle tonsille.

Un bimbo che respira bene sarà potenzialmente un adulto sano e con una armoniosa morfologia del viso; quindi oggi suggeriamo di intervenire con una certa precocità nel risolvere queste problematiche, anticipando così i tempi ed evitando complicazioni. Lo Studio Dentistico Stefano Orio di Verona è in grado di analizzare ogni singolo caso ed elaborare un programma personalizzato per riportare questi importanti “strumenti” che gestiscono tre dei nostri sensi a rapportarsi in maniera equilibrata.

Bocca, naso ed orecchie...

Contenuti dello Studio Dentistico Stefano Orio

Informazioni a cura del team dello Studio Orio - Studio dentistico a Verona

Whatsapp