Studio Medico Odontoiatrico Dott. Stefano Orio

Blocco cervicale acuto (torcicollo)

Approfondimenti

Blocco cervicale acuto (torcicollo)

“Torcicollo” è un termine generico che sta ad indicare una condizione di dolore cervicale acuto caratterizzata da una posizione protettiva del collo che appare pertanto “storto”.

Sebbene la presentazione di sintomi possa sembrare simile, le cause del problema possono essere diverse, così come le soluzioni.

Il fisioterapista Dott. Maggi Gabriele, presso lo Studio Dentistico Stefano Orio di Verona, mediante una valutazione accurata, è in grado di individuare la fonte dei sintomi e la soluzione di trattamento più adeguata.

Nella maggior parte dei casi possono essere distinti in particolare due quadri clinici:


1) Blocco cervicale acuto dopo un movimento improvviso o posizione mantenuta dormendo.

2) Blocco cervicale con evoluzione lenta in diversi giorni, dovuto a posizioni scorrette mantenute a lungo.


Nel primo caso il paziente, tipicamente giovane, lamenta dolore ben localizzato nella parte cervicale medio-alta e deviazione laterale del capo. Correggere la posizione risulta inizialmente impossibile e doloroso. Il trattamento fisioterapico tuttavia è molto efficace e tramite tecniche di mobilizzazione o manipolazione si possono ottenere risultati immediati.


Nel secondo caso il paziente, solitamente di mezza età, lamenta un dolore profondo e diffuso che può estendersi alla scapola e al braccio. La sensazione è più di rigidità che di blocco totale e il decorso in questo caso si rivela decisamente più lungo. Tuttavia è possibile correggere la posizione del collo e ridurre significativamente il dolore in 3-4 giorni mediante tecniche di trazione cervicale e mobilizzazione. La manipolazione invece non è indicata in questi casi.


In entrambi i casi sarà comunque opportuno effettuare una valutazione posturale globale, rinforzare la muscolatura deficitaria ed adottare posizioni ergonomiche per prevenire recidive.


Esistono altresì ulteriori cause di natura neurologica o reumatologica che potrebbero comportare blocchi cervicali, complicando la valutazione. In ogni situazione la regola fondamentale è quella di affidarsi a professionisti qualificati come il Dott. Maggi, uno dei diversi professionisti della sezione Consulenza Medica disponibili su appuntamento presso lo Studio Dentistico Stefano Orio di Verona



BIBLIOGRAFIA

1. Maitland. GD. Acute locking of the cervical spine. Aust. J. Physiotherapy 1978. XXIV, 3. September.

2. Mc Nair JFS. Acute locking of the cervical spine. In: Grieve GP, ed. Modern manual Therapy of the vertebral column. Edinburgh: Churchill Livingstone; 1986.

3. Saal JS, Saal JA., Yurth EF. Nonoperative management of herniated cervical intervertebral disc with radiculapathy. Spine 1996. 21,1877-1883.


Blocco cervicale acuto (torcicollo)

Contenuti dello Studio Dentistico Stefano Orio

Informazioni a cura del team dello Studio Orio - Studio dentistico a Verona

Whatsapp