Studio Medico Odontoiatrico Dott. Stefano Orio
Logopedia
L’attività della muscolatura e l’equilibrio neuromuscolare del distretto oro facciale, nel corso della vita, sono condizionati da come alcune funzioni orali si realizzano quotidianamente, in primis la deglutizione.
Altrettanto determinanti e cruciali risultano poi essere anche attività quali la respirazione, la masticazione e l’articolazione del linguaggio verbale.
Tutte queste funzioni devono essere riconosciute, valutate, educate e se necessario riabilitate per evitare l’insorgenza o la permanenza degli squilibri oro-facciali, che se non corretti possono ostacolare l’equilibrio della bocca ed un risultato ortodontico ottimale.
Attraverso un programma educativo–rieducativo personalizzato, lo specialista di Logopedia presso lo Studio Orio di Verona fornisce una specifica consulenza con indicazioni specifiche volte a favorire l’eliminazione dei vizi orali (causate dal succhiamento del dito o del ciuccio, l’utilizzo del biberon oltre l’età suggerita) e a favorire il ripristino delle funzioni orali implicate nello squilibrio muscolare oro-facciale quali respirazione, deglutizione, masticazione.
Informazioni a cura del team dello Studio Orio - Studio dentistico a Verona