Approfondimenti
Salute orale in vacanza!
L'igiene della tua bocca non deve andare in vacanza!
Specialmente quando siamo lontani da casa e dalle nostre abitudini quotidiane è necessario mantenere alto il livello di attenzione perché la salute orale non va trascurata.
Qui di seguito proponiamo alcuni consigli che ti aiuteranno a ritornare col sorriso:
- Utilizzare la stessa tipologia di spazzolino che siamo soliti avere a casa. Un dispositivo acquistato all’ultimo momento con caratteristiche diverse può essere meno efficace nel rimuovere la placca batterica dai tuoi denti o infiammare le gengive.
- Proteggi la testa dello spazzolino con un contenitore adatto per evitare che entri in contatto con altre superfici.
- Assicurati che il contenitore dello spazzolino contenga dei fori per far circolare l’aria ed evitare contaminazioni batteriche.
- Ricordati al tuo ritorno di pulire adeguatamente lo spazzolino se deve essere riutilizzato. Lascia asciugare bene all'aria le setole perché se rimane bagnato i batteri proliferano.
- Non scordarti la pulizia tra un dente e l’altro con ciò che ti è più comodo tra filo interdentale e scovolini dentali.
- Dopo ogni pasto ed in mancanza dello spazzolino, mastica una gomma senza zucchero con lo xilytolo; aiuta a rimuovere i residui alimentari dai denti oltre a fungere come antiacido.
- Con questo caldo e quando si ha sete può esserti utile bere del tè verde non dolcificato visto che aiuta a distruggere i batteri che causano carie ed infiammazioni.
Contenuti dello Studio Dentistico Stefano Orio
Informazioni a cura del team dello Studio Orio - Studio dentistico a Verona