Approfondimenti
La dieta ai tempi del Covid-19
In questo periodo surreale in cui le nostre vite sono state interrotte e la maggior parte di noi si trova tutto il giorno in casa, il rischio è quello di mangiare male, per noia o per sconforto, abbandonando gli ottimi presupposti che magari avevamo preso a inizio anno. Abituati come siamo a correre tutto il giorno tra i mille impegni ci ritroviamo frenati, immobili, in attesa.
Gli errori più comuni che possiamo commettere sul piano alimentare sono la destrutturazione dei pasti, il classico spiluccare durante la giornata e cercare conforto in cibi poco salutari. Considerando l’inattività fisica dovuta a questo periodo di “reclusione” e l’impossibilità di svolgere attività sportive, vien da sé che si riduce il nostro dispendio energetico ed è quindi bene ponderare le nostre scelte alimentari.
Di solito siamo abituati ad avere poco tempo per cucinare, per mangiare, per fare attività fisica. Approfittiamo allora di questo tempo a disposizione per apprendere o riscoprire sane abitudini, sia alimentari che motorie (da fare in casa, ovviamente!). Approfittiamone per aprire un libro o un blog di cucina, diamo spazio alla creatività scoprendo nuove ricette gustose e salutari. Per quanto riguarda le scelte alimentari consiglio di abbondare con le verdure nella preparazione dei pasti, in modo da contenere l’apporto calorico totale e aumentare così l’introito di sostanze benefiche per la salute. Via libera quindi a sughi vegetali, polpette di legumi, burger vegetali, verdure gratinate, etc. Preferire vegetali ricchi di vitamina C come fragole, agrumi, pomodori, broccoli e cime di rapa. La vitamina C rafforza il sistema immunitario così come la vitamina D che troviamo invece nei latticini, nelle uova e nel pesce. Nei cereali integrali (riso integrale, pasta integrale etc.) troviamo selenio, zinco e fibra alimentare, che sono importanti alleati per la salute. Importantissime anche le spezie che non devono mancare in una dieta sana e saporita. Evitiamo invece di iniziare diete troppo restrittive in questo periodo, siamo infatti già sottoposti ad un intenso carico di stress, non è il caso di aumentarlo con una dieta troppo rigida.
Approfittiamo di questo periodo, in cui siamo più attenti al tema della salute, per prenderci più cura di noi e del nostro sistema immunitario, stando in casa abbiamo la possibilità di ristabilire l’ordine delle priorità e di attribuire la giusta importanza alla nostra alimentazione.
Contenuti dello Studio Dentistico Stefano Orio
Informazioni a cura del team dello Studio Orio - Studio dentistico a Verona