Restaurativa

Restaurativa

Conservativa
L'odontoiatria conservativa si occupa della restituzione della forma e della funzione del singolo dente nel caso in cui una parte di esso risulti danneggiata da un processo carioso o da un trauma. Nel caso di un processo di carie si deve ricorrere all’otturazione dentale, attraverso l’utilizzo di materiale composito che consenta il ripristino della funzionalità del dente, nel rispetto di forma e colore.

Endodonzia
In endodonzia ci si occupa della diagnosi e del trattamento di tutte le patologie a carico della polpa dentale e quindi si prendono in carico le pulpiti, le lesioni all’apice dei denti (dette anche granulomi) mediante terapie endodontiche dette anche devitalizzazioni o cure canalari.

Odontoiatria Pediatrica
Si occupa della cura dei problemi odontoiatrici dei bambini pre-adolescenti. Per favorire l’inizio di un buon rapporto tra bambino e medico risulta determinante la prima visita che dovrebbe avvenire in tempi idonei e prima dell’insorgere di eventuali patologie. Si suggerisce la primissima visita in età pre-scolare già a partire dai 3 anni.

Sigillatura
Questo trattamento rientra in una filosofia che è quella della prevenzione e consiste nell’applicazione di un materiale resinoso nei solchi presenti sulla parte masticante dei denti permanenti (molari e premolari).
La sigillatura è un trattamento non invasivo e che non richiede anestesia; finalizzata ad evitare l’accumulo di residui di cibo in zone piuttosto difficili da pulire nella quotidianità, aiuta in maniera importante ad evitare la formazione di placca batterica e conseguentemente di possibili carie.
a sigillatura viene effettuata specialmente su pazienti in età pediatrica e in questi casi la resina applicata può contenere del fluoro che, rilasciato in maniera progressiva, fortifica, oltre a proteggere, i denti interessati.

Informazioni a cura del team dello Studio Orio - Studio dentistico a Verona
©2017 Studio Dentistico Stefano Orio - Il tuo dentista a Verona - P.IVA 02773160235 - Privacy