Logopedia

Protesi-Estetica

L’attività della muscolatura e l’equilibrio neuromuscolare del distretto oro facciale, nel corso della vita, sono condizionati da come alcune funzioni orali si realizzano quotidianamente, in primis la deglutizione.

Altrettanto determinanti e cruciali risultano poi essere anche attività quali la respirazione, la masticazione e l’articolazione del linguaggio verbale.

Tutte queste funzioni devono essere riconosciute, valutate, educate e se necessario riabilitate per evitare l’insorgenza o la permanenza degli squilibri oro-facciali, che se non corretti possono ostacolare l’equilibrio della bocca ed un risultato ortodontico ottimale.

Attraverso un programma educativo–rieducativo personalizzato, lo specialista di Logopedia presso lo Studio Orio di Verona fornisce una specifica consulenza con indicazioni specifiche volte a favorire l’eliminazione dei vizi orali (causate dal succhiamento del dito o del ciuccio, l’utilizzo del biberon oltre l’età suggerita) e a favorire il ripristino delle funzioni orali implicate nello squilibrio muscolare oro-facciale quali respirazione, deglutizione, masticazione.

Protesi-Estetica

Il protocollo rieducativo di Logopedia presso lo Studio Orio di Verona può attuarsi in differenti momenti di crescita a seconda delle necessità, focalizzandosi nello specifico:

  • • età 3 – 5 anni
    ad eliminare precocemente modalità viziate in tal modo da prevenire problematiche secondarie (ad es:. respirazione orale, morso aperto, dislalie meccaniche, difficoltà nella masticazione, deglutizione deviata…). In età pediatrica le funzioni facio-oro-deglutitorio sono in evoluzione ed è fondamentale per tanto che tale sviluppo non trovi ostacoli;

  • • età 6 – 8 anni
    a favorire il ripristino corretto delle funzioni orali ed il conseguente equilibrio muscolare oro facciale;

  • • adolescenti ed adulti
    dopo interventi di chirurgia maxillo- facciale, nel dolore dell’articolazione tempo-mandibolare, in seguito a recidiva di un intervento ortodontico o di difficoltà di adattamento dopo intervento ortodontico, di protesi dentale o di implantologia dentale.

Informazioni a cura del team dello Studio Orio - Studio dentistico a Verona
©2017 Studio Dentistico Stefano Orio - Il tuo dentista a Verona - P.IVA 02773160235 - Privacy