Igiene

Igiene

La placca dentale è un deposito inizialmente soffice che si accumula sui denti non adeguatamente puliti e che col passare del tempo diventa molto resistente. Si tratta di una complessa comunità microbica, prevalentemente composta da microrganismi batterici inglobati all’interno di una matrice intercellulare detta biofilm, in cui sono state identificate a oggi circa 700 specie batteriche differenti.

Il fondamento della terapia parodontale si basa sull’eliminazione meccanica della placca batterica con l’obiettivo di ridurre o eliminare la maggior parte di quegli agenti patogeni che danno inizio alla progressione della parodontite.

L’Igiene Orale Professionale, detta comunemente “Pulizia dei Denti” o detartraggio, consente di rimuovere la placca batterica e tartaro che si formano sulle superfici dei denti.
Se lasciati indisturbati i batteri presenti nella placca batterica producono sostanze che causano essenzialmente due malattie, una a carico della corona del dente “La carie” l’altra a carico dei tessuti che sostengono il dente, gengiva e osso alveolare,“La malattia Parodontale” o “Piorrea”.

Attraverso protocolli scientifici è possibile valutare la Carigenicità (tendenza di sviluppare la carie), e suscettibilità individuale di sviluppare la Malattia Parodontale.

Anche in questo caso la parola chiave per evitare queste patologie è “PREVENZIONE”, il cui cardine è l’istruzione all’Igiene Orale Domiciliare. Lo staff dello Studio Dentistico Stefano Orio darà i consigli necessari per il corretto utilizzo degli strumenti per la rimozione quotidiana della placca batterica, abbinata ad una programmata e periodica igiene professionale in Studio.

Tossina BotulinicaTossina Botulinica
Sbiancamento dentale

Sbiancamento dentale

Il colore dei denti è un elemento personale, come lo possono essere il colore della pelle o quello dei capelli. Molto difficilmente si tratta di un bianco puro, spesso invece troviamo dei bianchi, gialli o grigi con diverse sfumature che variano d’intensità dal bordo libero al colletto gengivale di ogni singolo dente. Queste diverse gradazioni sono determinate specialmente da un’impronta genetica personale, influenzate anche da diversi fattori tra cui spiccano il fumare, il bere in maniera smodata thè o caffè, bevande colorate, o semplicemente dal passare del tempo. Le tecniche di sbiancamento dentale praticate presso lo Studio Dentistico Stefano Orio di Verona vengono svolte esclusivamente da personale abilitato e specializzato che prima di eseguire lo sbiancamento dentale analizza tutti questi elementi che sono caratteristici di ogni singolo paziente.

Il trattamento ha inizio campionando il colore dei denti con uno spettrofotometro professionale che consente di condividere col paziente la situazione e il risultato finale che dovrà essere il più naturale possibile.

L’azione di sbiancamento avviene attraverso l’utilizzo di soluzioni a base di perossidi che liberando ossigeno vanno a rompere le pigmentazioni scure dei denti. Le sostanze utilizzate, testate e garantite, rendono il trattamento innocuo, non tossico e senza alcun effetto né sullo smalto né sulla dentina garantendo risultati e la salute del cavo orale nel tempo.

Informazioni a cura del team dello Studio Orio - Studio dentistico a Verona
©2017 Studio Dentistico Stefano Orio - Il tuo dentista a Verona - P.IVA 02773160235 - Privacy